Castell'Arquato borgo degli innamorati
Castell'Arquato borgo degli innamorati
14-15 Febbraio
Castell'Arquato
Castell’Arquato, il borgo degli innamorati per molti piacentini e non, festeggia il santo più romantico dell’anno, San Valentino, con un ricco programma di eventi durante l’intero weekend tra il 14 e il 15 febbraio.Il profilo di torri, campanili, merli, rendono Castell’Arquato un borgo suggestivo e spettacolare. Fuori, la natura mescola i suoi colori con vecchi tufi e laterizi. Dentro, stretti vicoli, voltoni e rampe creano il piccolo spazio segreto di un paese costruito su un terrazzo di conchiglie fossili, in cui è bello perdersi abbracciati alla persona del cuore.
Il programma per il sabato prevede una visita guidata del Borgo di Castell’Arquato alle ore 15.00, durante la quale verrà narrata la leggenda dei due innamorati Sergio e Laura, protagonisti di una tormentata storia d’amore all’inizio del Seicento. Al termine, degustazione di cioccolato.
Dalle 17.30 le coppie che vorranno cimentarsi in una prova contro il tempo attraverso i vicoli del borgo potranno ritirare la mappa presso l’Ufficio Turistico di Castell’Arquato, in Piazza Municipio e iscriversi a “Love in Shakespeare” un’attività che li condurrà alla scoperta dei musei, dei monumenti, dei locali e dei negozi per incontrare i protagonisti delle più grandi storie d’amore. La coppia che eseguirà correttamente tutto il percorso nel minor tempo vincerà una degustazione per due presso l’Enoteca Comunale ed un buono per una visita guidata alla Rocca e al Borgo . La serata può proseguire con una cena a tema in uno dei ristoranti aderenti che proporranno menù speciali per le coppie.
A mezzanotte l’appuntamento è nella suggestiva piazza Municipio, di fronte alla Rocca Viscontea, dove ogni coppia potrà accendere una lanterna volante ed esprimere un desiderio nella magica notte di San Valentino. Dopo questo romantico momento, si apriranno le danze (letteralmente) nei saloni del Palazzo del Podestà con djset.
Domenica 15 febbraio il Palazzo del Podestà farà invece da cornice a “Castell’Arquato unconventional happens”, una fiera dedicata agli sposi che ecideranno di fare del loro grande giorno un giorno davvero non convenzionale. Allestimenti vintage, torte “come una volta”, bouquet di stoffa, inviti e bomboniere dalla grafica accattivante e personalizzata, photobooth, narrazioni, per rendere davvero speciale e unico il giorno del matrimonio. L’esposizione di queste creazioni, rigorosamente artigianali, sarà ad ingresso gratuito, dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Per finire, l’ appuntamento con la guida è nel punto più alto del borgo, la Rocca Viscontea in Piazza del Municipio, alle ore 17.00. La visita guidata avverrà a lume di candela, tra le stanze e i gradini della torre fino ad arrivare al culmine, il terrazzo panoramico da cui godere di una splendida vista sul borgo e la campagna. A seguire, un aperitivo in Enoteca Comunale, ubicata all’interno dell’antico Palazzo del Podestà, per riscaldare i cuori e rifocillare le membra con i vini della vallata e gli ottimi salumi piacentini.
Durante le giornate di sabato 14 e domenica 15 febbraio, saranno inoltre distribuite nei locali delle speciali cartoline di Castell’Arquato dedicate all’evento. Sulle cartoline si potranno scrivere messaggi con le più belle frasi d’amore dedicandole alla persona amata. Le frasi più belle saranno pubblicate sul web e potranno far vincere premi golosi ai più poetici.
In entrambe le giornate inoltre sarà allestito un set fotografico all’interno della Rocca Viscontea per avere un ricordo romantico e originale dell’evento.
Per informazioni IAT : 0523803215