Your browser (Internet Explorer 7 or lower) is out of date. It has known security flaws and may not display all features of this and other websites. Learn how to update your browser.

X

Navigate / search

Oratorio di Santa Franca

L’oratorio dedicato a Santa Franca viene costruito dai Visconti nel 1223. Il motivo di questa dedicazione è da trovarsi secondo Don Giovanni Antonio Berni nel fatto che alcuni giovani pastori giurarono di avere visto la santa seduta su un sasso davanti al rivo, oggi a Lei intitolato, mentre si cibava di erbe selvatiche e beveva da una fonte nei pressi .
Nel 1422, un certo Franco Battellotti di Bacedasco, restaura l’oratorio a proprie spese. La messa è celebrata ogni 25 Aprile dal parroco di Bacedasco. Nel 1636 i Lanzichenecchi spagnoli danneggiarono lievemente l’oratorio e nel 1672 la cappella viene onorata dal papa Clemente X; nello stesso anno iniziano i tentativi di appropriazione da parte degli abitanti del popolo di San Lorenzo, infatti l’oratorio viene più volte danneggiato. Nel 1705 il duca Francesco Farnese in visita con la famiglia rimane colpito dal luogo, l’anno dopo l’oratorio inizia a crollare ma i lavori iniziano nel 1712 a cura delle parrocchie vicine. Nel 1745 i rapporti con San Lorenzo si inaspriscono e si innescò una lite tra le parrocchie vicine.
Più volte gli abitanti di San Lorenzo provano a sfondare i cancelli dell’oratorio. Con la sentenza del processo del 22 maggio 1749 l’oratorio viene assegnato a Bacedasco. In questo periodo avvengono diversi episodi di guarigione miracolose che incrementano i tentativi delle parrocchie di appropriarsi dell’oratorio.
Oggi la fonte “miracolosa” non esiste più rovinata da un maldestro tentativo di captazione. La cappella è stata recentemente recuperata a cura di volontari locali.
L’oratorio è di forma rettangolare ed è provvisto di un pronao quadrato, coperto da una volta a crocera sorretta da pilastri cruciformi collegati tra loro da archi a tutto sesto. Per arrivare si giunge al borgo di San Lorenzo, si prosegue in direzione delle terme di Bacedasco, successivamente si prende una strada sterrata che attraversa un bellissimo bosco di alberi ad alto fusto.