Castello di San Pietro in Cerro
Alle porte del paese l'occhio del visitatore si affaccia ad ammirare la maestosità del tempo tradotta in architettura valente e durevole: Il Castello di San Pietro in Cerro, imponente maniero dove austerità e compattezza dell'esterno fanno da contrappasso alla raffinatezza ed eleganza dei sontuosi interni. La fondazione del Castello, come documenta l'epigrafe su pietra murata nel cortile interno, risale al 1491 per opera di Bartolomeo Barattieri.Disposto su un impianto rettangolare, da cui emergono il mastio d'ingresso ed i due torrioni rotondi collocati a difesa del lato nord, il Castello appare estremamente austero e compatto, mentre all'interno un'elegante corte quadrata a doppio ordine di arcate dal delicato disegno lo rende leggiadro e armonioso.
Per quanto riguarda gli ambienti interni, emblematico risulta il salone d'onore, custodito da un cielo a travi lignee, con mensole dipinte e intagliate a foglie d'acanto. Vi corrono idilliche scene cacciatorie con falcone a cornice di un arredamento frutto dell'instancabile ricerca dell'attuale proprietario che, in ogni stanza ha radunato i segni di un tempo, dalle armature agli arredi, dalla tappezzeria agli arazzi, dalle sedute alle tavolate, dalle piattaie agli specchi. e poi le consolle, le tavolinerie, i tronetti, gli arredi dei fuochi, i lumi...
Ancora una volta per tornare indietro nel tempo bisogna affacciarsi alla quotidianità e la cucina dei rami, al piano terra, ne é la quintaessenza conservando pentolame, fuoco, paiolo alla catena, vasellame: il tutto in un'ampiezza spiazzante che denota il senso di una fabbriceria dei sapori che merita di essere sottolineata, affinchè possiamo ricordare quale importanza strutturale abbia sempre avuto nella casa il laboratorio dei sapori. Agghiacciante ed entusiasmante al tempo stesso il rinvenimento della prigione, ricavata in un torrione e ancora recante i ceppi di prigionia cui venivano incavigliati i condannati. Di prossimo godimento una sala monografica, interamente dedicata alle armi, con pezzi antichi provenienti da ogni parte d'Europa. Anello di congiunzione tra Medioevo e Modernità il MiM, Museum in Motion, una sintesi straordinaria dell'arte contemporanea dell'ultimo dopoguerra con oltre 800 pezzi che trova spazio negli ambienti del sottotetto del maniero. Danno respiro alla costruzione ampi spazi verdi, il viale dei tigli ed il parco alberato di 20.000 mq in cui si snodano i sentieri originari ed il prato.
Il Castello di San Pietro, interamente visitabile, aperto da Marzo a Ottobre, tutte le domeniche e giorni festivi. I giorni feriali aperto solo su prenotazione per gruppi di minimo 20 persone. Orari di visita: mattino unica visita ore 10.30 - pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00* (*inizio ultima visita)
Castello di San Pietro in Cerro
Via Roma 19, 29010 San Pietro in Cerro (PC)
Tel:0523.839056 Fax:0523.255421
info@locandareguerriero.it