Velleia Romana
Veleia è un'antica città romana di piccole dimensioni ma completa; il suo territorio, di circa 1200 Km. si estendeva fra le attuali provincie di: Genova, Tortona, La Spezia, Lucca, Parma e Piacenza. Le ultime tracce di frequentazione risalgono al V secolo dell'era cristiana, a causa di un'infiltrazione d'acqua che causarono lenti movimenti franosi che portarono ad un progressivo spopolamento e alla lenta scomparsa dell'abitato.Nel 1747 la tavola alimentaria fu rinvenuta per caso e 13 anni dopo, per volontà di Filippo Borbone, duca di Parma, fu dato il via alla campagna di scavi. Poiché la città fu edificata sulle pendici del colle, gli edifici si trovano su piani diversi.
Soltanto da pochi anni, nel 1994, sono nuovamente ripresi gli scavi allo scopo di ritrovare il tempio, la necropoli, l'impianto urbanistico e gli insediamenti preromani.
Per quanto riguarda i ritrovamenti archeologici, in sito vi è un museo, l'antiquarium che contiene i calchi in gesso della tavola alimentaria che misura 1,36 mt x 2,84 mt e numerosi altri reperti, mentre nel Museo Nazionale di Parma si trovano le statue di marmo e i bronzi.