Vigoleno
Questo piccolo borgo fondato nell'Alto medioevo, venne costruito su uno sperone di calcare e pietra arenaria, in una posizione strategica per il controllo e l'osservazione della pianura Padana.Il '400 per il paese fu un periodo molto importante: era dominato dagli Scotti che eressero la maggior parte delle costruzioni del borgo comprese il castello con la torre, l'apparato militare, l'oratorio rinascimentale della Beata Vergine delle Grazie.
Il castello, che era stato dei Visconti di Piacenza, fu ceduto agli Scotti alla fine del XIV secolo. Il casato piacentino, salvo brevi interruzioni, lo tenne fino al XX sec. La fortificazione, inalzata sul finire del XIV sec. presenta una rocca composta di mastio collegato mediante un alto camminamento di ronda merlato a una torre. Dalla torre si accedeva al castello vero e proprio. All'interno del castello trasformato in residenza nel XVII secolo é conservato un grazioso teatrino settecentesco. Attualemente é proprietà privata.
Risalente alla prima metà del XII secolo è la Pieve di S.Giorgio, in stile romanico lombardo, al cui interno si trovano un tabernacolo quattrocentesco e degli affreschi gotici. La lunetta, duecentesca di scuola antelamica raffigura il santo guerriero che sconfigge il drago. L'interno della pieve a tre navate e tre absidi, presenta pregevoli capitelli istoriati e un affresco del XV sec. che ripropone il combattimento con il drago.